Azienda zootecnica e caseificio
L’Azienda Zootecnica di Alfonso Forciniti ha sede a Cariati, caratteristico paese sul mare della costa ionica calabrese. L’azienda alleva capre selezionate ed iscritte al libro genealogico, ma non mancano anche pecore e mucche.
La passione per questo lavoro ha origine da un’antica consuetudine familiare che ha visto il capostipide della famiglia tra i grandi affinatori di formaggio di questo territorio.
Oggi, Alfonso Forciniti continua a produrre formaggi continuando a lavorare artigianalmente il latte intero di capra.
Animali dell’Azienda che pascolano in ambienti protetti e selezionati per garantire una sempre più elevata qualità del foraggiamento.
Nasce da questa importante intuizione l’idea di realizzare un prodotto unico per la sua genuinità e per il gusto inimitabile: il formaggio caprino cariatese. Un prodotto totalmente artigianale, il fiore all’occhiello dei prodotti dell’Azienda Zootecnica di Alfonso Forciniti.
“Davanti a un prato apriti alla chiarezza, abbraccia la semplicità, cancella l’egoismo. Vedi tutto come se fosse il seme di qualcosa.”
Fabrizio Caramagna
I prodotti
L’obiettivo dell’attenta selezione degli animali è quello di poter ottenere un latte qualitativamente più elevato da destinare alla trasformazione casearia.
Prodotti tipici e tradizionali con caratteristiche organolettiche benefiche per l’organismo. Infatti, i prodotti realizzati con latte di capra sono ben tollerati e si distinguono per l’alta digeribilità dei grassi, per il contributo in calcio e fosforo ottimale per la mineralizzazione ossea, e la ricchezza in vitamine.
Il latte di capra, dopo quello di asina, è quello più simile al latte materno, per questo ideale per i bambini.
Nella produzione dell’azienda non mancano anche formaggi realizzati con latte di pecora e di mucca oppure formaggi misti che uniscono il latte di capra a quello di pecora e di mucca.
Prodotti rigorosamente artigianali di alta qualità appartenenti alla tradizione casearia jonica cosentina.
La lavorazione del latte ha trasformato l’azienda zootecnica in un laboratorio di affinamento riconosciuto nel territorio e la creatività di Alfonso ha alimentato la sua innata passione per la produzione di formaggi. Nascono così i formaggi agli aromi: peperoncino, pepe nero, olive e rucola.
Affinare formaggi è un’arte che questa azienda interpreta oggi nel rispetto assoluto della tradizione, utilizzando materie prime selezionate e tanta passione.